LANGHE, ROERO e MONFERRATO. Un tour completo nel weekend di S. Martino, col “ribollir de’ tini” e “l’aspro odor dei vini”… E una SECONDA PARTENZA nel weekend successivo!

In questo angolo di Piemonte siamo in altissima stagione. Ad Alba c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Tutto intorno colline e vigneti come onde del mare, una terra antica raccontata da Pavese e Fenoglio.

Visiteremo piccole città come ALBA ed ASTI, ricche di storia ed arte e spesso in lotta tra loro. Nobili borghi come GRINZANE CAVOUR, residenza del Conte Camillo Benso; BAROLO, dove la Marchesa Falletti sancì la nascita del celebre vino; LA MORRA  il Belvedere delle Langhe – e qui non ci lasceremo scappare una passeggiata tra le vigne alla coloratissima Cappella del Barolo di Sol LeWitt; CHERASCO, dai trascorsi napoleonici, golosa di Baci e nocciole; POLLENZO e la sua Tenuta Reale, oggi sede dell’Università di Scienze gastronomiche. E lungo il nostro percorso paesi dai nomi evocativi: Barbaresco, Neive, Serralunga, Verduno…

Degusteremo i vini di due tra le più importanti cantine storiche del territorio, che vedremo da vicino. La prima è FONTANAFREDDA: la tenuta di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosìn, nominata Cantina Europea dell’anno 2017 dalla rivista Wine Enthusiast. La seconda è BOSCA, nel Monferrato, che con le sue “Cattedrali sotterranee” è Patrimonio UNESCO. Nel centro storico di Canelli ci si immerge – letteralmente… – in un ambiente magico: navate, deambulatori, transetti si aprono in grandi crociere come ad essere realmente in una Grande Cattedrale.

Ad ospitarci l’Hotel Calissano 4* di Alba, vicinissimo al centro storico e raccomandato dalle migliori guide e riviste di settore. In quanto alla cucina sarà un tripudio di sapori: abbiamo scelto per voi piccole Osterie Slow Food, agriturismi con cantina, ristoranti tra le vigne. I menu a sorpresa, curati e legati al territorio e alla stagionalità:  tajarin, agnolotti del plìn, cruda di fassona battuta al coltello, vitello tonnato all’antica maniera, formaggi con cugnà, l’immancabile bunet e molto altro ancora.

 


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Modulo richiesta informazioni

Il tuo nome *

La tua email *

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio *

*campo obbligatorio.

[recaptcha]