TORINO nel PONTE del 1° NOVEMBRE – Gio. 1/Dom. 4 Nov. 2018 – 4gg

TORINO nel PONTE del 1° NOVEMBRE – Gio. 1/Dom. 4 Nov. 2018 – 4gg

TORINO E LE REGGE REALI
Patrimoni dell’Umanità UNESCO con MUSEO EGIZIO, MOLE ANTONELLIANA e “NUVOLA LAVAZZA”

Torino è una città splendida e multiforme, dove storia e innovazione, gusto e cortesia, arte e cultura si fondono creando una miscela straordinaria. Il Ponte di Novembre è l’occasione giusta per conoscerla e apprezzarla nella soffusa cornice autunnale, ravvivata dalle caleidoscopiche “Luci d’Artista”, riscaldata dalle specialità gastronomiche che l’hanno resa famosa in tutta Europa. In questo tour di quattro giorni oltre alle tappe irrinunciabili per chi visita Torino, proponiamo un percorso alla scoperta di alcune delle grandiose, splendide regge sabaude – la “Corona di Delizie”, dichiarate Patrimonio dell’Umanità già nel 1997 – che con il loro fasto e bellezza riscaldano e animano lo spirito del visitatore che varca la loro soglia, un tempo privilegio dei sovrani sabaudi e dei loro ospiti.

LEGGI TUTTO

LANGHE, ROERO e MONFERRATO – 9/12 + 16/19 novembre 2018 – 4 gg.

LANGHE, ROERO e MONFERRATO – 9/12 + 16/19 novembre 2018 – 4 gg.

LANGHE, ROERO e MONFERRATO. Un tour completo nel weekend di S. Martino, col “ribollir de’ tini” e “l’aspro odor dei vini”… E una SECONDA PARTENZA nel weekend successivo!

In questo angolo di Piemonte siamo in altissima stagione. Ad Alba c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Tutto intorno colline e vigneti come onde del mare, una terra antica raccontata da Pavese e Fenoglio.

Visiteremo piccole città come ALBA ed ASTI, ricche di storia ed arte e spesso in lotta tra loro. Nobili borghi come GRINZANE CAVOUR, residenza del Conte Camillo Benso; BAROLO, dove la Marchesa Falletti sancì la nascita del celebre vino; LA MORRA  il Belvedere delle Langhe – e qui non ci lasceremo scappare una passeggiata tra le vigne alla coloratissima Cappella del Barolo di Sol LeWitt; CHERASCO, dai trascorsi napoleonici, golosa di Baci e nocciole; POLLENZO e la sua Tenuta Reale, oggi sede dell’Università di Scienze gastronomiche. E lungo il nostro percorso paesi dai nomi evocativi: Barbaresco, Neive, Serralunga, Verduno…

Degusteremo i vini di due tra le più importanti cantine storiche del territorio, che vedremo da vicino. La prima è FONTANAFREDDA: la tenuta di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosìn, nominata Cantina Europea dell’anno 2017 dalla rivista Wine Enthusiast. La seconda è BOSCA, nel Monferrato, che con le sue “Cattedrali sotterranee” è Patrimonio UNESCO. Nel centro storico di Canelli ci si immerge – letteralmente… – in un ambiente magico: navate, deambulatori, transetti si aprono in grandi crociere come ad essere realmente in una Grande Cattedrale.

Ad ospitarci l’Hotel Calissano 4* di Alba, vicinissimo al centro storico e raccomandato dalle migliori guide e riviste di settore. In quanto alla cucina sarà un tripudio di sapori: abbiamo scelto per voi piccole Osterie Slow Food, agriturismi con cantina, ristoranti tra le vigne. I menu a sorpresa, curati e legati al territorio e alla stagionalità:  tajarin, agnolotti del plìn, cruda di fassona battuta al coltello, vitello tonnato all’antica maniera, formaggi con cugnà, l’immancabile bunet e molto altro ancora.

LEGGI TUTTO

MATERA e BASILICATA in AEREO – 23/28 SETTEMBRE 2018 – 6 gg

MATERA e BASILICATA in AEREO – 23/28 SETTEMBRE 2018 – 6 gg

TERZA PARTENZA 2018!

MATERA non ha bisogno di presentazioni: scriveva Guido Piovene che “i SASSI hanno l’attrattiva dell’INVEROSIMILE” . E la BASILICATA è una regione ricca di promesse: un patrimonio di NATURA, ARTE, STORIA, LETTERATURA, CIBO e VINO lontano dalle rotte turistiche più battute.

Quali sono i PUNTI di FORZA di questo viaggio?

AEREO: i trasferimenti A/R sono in aereo con partenza da VENEZIA e arrivo a BARI (65 km da Matera); poi tour in Pullman riservato. Possibilità di PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI su richiesta.

UN SOLO HOTEL: nessuno spostamento continuo di valigie. Il nostro Hotel sarà sempre lo stesso. Rimarremo per 5 notti a MATERA e da lì ci sposteremo “a raggio” nel territorio.

UN PICCOLO GRUPPO: minimo 15 – massimo 30 partecipanti. Così ci piace viaggiare: per un turismo di QUALITA’.

MATERA con il GIUSTO SPAZIO: non solo i SASSI “mordi e fuggi”, ma anche il Piano e la Civita MEDIEVALI e BAROCCHI e i dintorni con il Belvedere di MURGIA TIMONE e l’imperdibile CRIPTA del PECCATO ORIGINALE, la Cappella Sistina della Murgia materana, visitabile solo su prenotazione. Una città VISSUTA fino in fondo.

BASILICATA suddivisa per AREE TEMATICHE: ogni giornata un territorio diverso. Il VULTURE: terra di vulcani, foreste e castelli. CRACO VECCHIA e i CALANCHI: paesaggi lunari immortalati da CARLO LEVI e in tanti film. Le PICCOLE DOLOMITI LUCANE, con le profonde gole e le guglie rocciose dalle forme bizzarre. Con guide turistiche del territorio abilitate e biglietti d’ingresso COMPRESI.

CHICCHE ENOGASTRONOMICHE: se dici VINI del Vulture, dici Aglianico e CANTINE del NOTAIO. E’ da sempre IL NOME del vino in Basilicata. Se dici FORMAGGI lucani, vacche Podoliche, pecore Comisane, capre Maltesi e Joniche, dici Caseificio DI GILIO. Anche questa è CULTURA: perchè i territori bisogna ASSAGGIARLI…

In aggiunta rispetto a marzo – i voli sono più costosi, ma hanno anche un orario che ci permette una mezza giornata di tour in più – ALTAMURA, con la splendida Cattedrale romanica, la visita guidata dall’alto ai Matronei (ingresso compreso), gli originalissimi “claustri” e la degustazione finale di pane e taralli.

LEGGI TUTTO

COSTIERA AMALFITANA da VIVERE – 1/6 ottobre 2019 – 6 gg

COSTIERA AMALFITANA da VIVERE – 1/6 ottobre 2019 – 6 gg

Un tour tutto da vivere, studiato per un pubblico esigente e curioso.

Da un lato la comodità di un’organizzazione efficace e sicura, che si occupi di tutti dettagli e garantisca un’assistenza ad personam (massimo 22 partecipanti – guida locale e accompagnatrice sempre col gruppo)

Dall’altro un programma non strettamente “turistico”: è una Costiera vissuta fino in fondo, in modo attivo e a 360°. Ma senza grosse difficoltà: non servirà essere degli atleti, basterà un po’ di allenamento alla camminata sostenuta. Ma in alternativa ci sarà sempre il nostro pullman riservato a disposizione.

QUINDI…

In cammino lungo il SENTIERO degli DEI: un percorso-meraviglia tra rocce e mare, con  POSITANO a farci da sfondo e il pranzo che ci attende sulla spiaggia di FORNILLO… Tra i limoneti della Valle dei Mulini di AMALFI: non solo Duomo e Chiostro del Paradiso, ma anche un’imperdibile passeggiata guidata tra le panoramiche terrazze dove si coltiva il LIMONE SFUSATO IGP. Con degustazione… E poi RAVELLO, Villa Rufolo, il Belvedere di Villa Cimbrone, la pizza, quella buona, e – per chi se la sente – la discesa a piedi verso il mare blu… E poi visita in esclusiva, degustazione vini e light-lunch a “Le vigne di Raito”, piccolissima azienda vitivinicola di Patrizia Malanga: viti, olivi, piante da frutto che dominano il golfo di Salerno. Una minuscola cantina, un portico soleggiato, un Eden terrestre tutto per noi… E poi un’escursione di un’intera giornata in barca a CAPRI partendo da Minori, per goderci l’isola, ma anche la Costiera dal mare… E poteva mancare una mezza giornata a NAPOLI? Visita guidata in centro storico e CRISTO VELATO alla Cappella San Severo…

Il viaggio A/R sarà in treno Freccia Rossa, con possibili partenze da S. Donà, Mestre, Padova, Bologna, Firenze, Roma; poi pullman riservato e un solo Hotel 4* in centro a Minori (SA). Tutti gli ingressi sono compresi.

LEGGI TUTTO

SICILIA del SUD: LUOGHI di MONTALBANO in AEREO – 9/15 SETTEMBRE 2018 – 7 gg

SICILIA del SUD: LUOGHI di MONTALBANO in AEREO – 9/15 SETTEMBRE 2018 – 7 gg

Un tour che è ormai un CLASSICO de “I Viaggi di Annamaria”: ma questa volta in AEREO con partenza da VENEZIA o – su richiesta – da altre città italiane.

E’ la SICILIA che punta verso l’Africa, quella più a SUD, quella BAROCCA

UN UNICO HOTEL: senza cambi, valigie e stress. Perché questa è una regione che ha tantissimo da offrireARTE, NATURA, ENOGASTRONOMIA. E allora è inutile correre tanto, vedere frettolosamente e non trattenere e assaporare nulla: meglio godersi questa piccola fetta di Siciliascoprirla a 360° e gustarla PIANO PIANO… 

Una VACANZA dev’essere una VACANZA: e allora ogni giornata si chiuderà con la sua passeggiata al MARE. Per RESPIRARE…

MASSIMO 30 PARTECIPANTI: per un turismo di QUALITA’.

NEI LUOGHI DI MONTALBANO: la Vigata televisiva, il lungomare di Marinella, le letture da Camilleri e gli arancini della “cammarera” Adelina.

NEI RISTORANTI PIU’ AUTENTICI: per gustare la vera cucina tradizionale.

LEGGI TUTTO

SRI LANKA per il Festival buddhista ESALA PERAHERA, con soggiorno mare a PASSIKUDAH – 15/28 agosto 2018 – 14 giorni/12 notti

SRI LANKA per il Festival buddhista ESALA PERAHERA, con soggiorno mare a PASSIKUDAH – 15/28 agosto 2018 – 14 giorni/12 notti

In pensione completa, con accompagnatrice Annamaria dall’Italia e guida locale parlante italiano.

Un tour nella “terra di smeraldo”: un angolo di paradiso nel cuore dell’Oceano Indiano con una storia millenaria. Lo Sri Lanka possiede ben sette siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO all’interno del proprio territorio, tanti quanti se ne contano in Egitto. Qui la natura ci incanta con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi suoni: il gusto speziato del curry, l’accecante sfavillio dello zaffiro, le valli verdeggianti, le spiagge dorate, il tè più buono del mondo… È un’isola felice, una terra di gente sorridente.

L’Esala Perahera a Kandy è uno dei più antichi Festival buddhisti dello Sri Lanka. Il termine singalese ‘Perahera’ indica una parata di musicisti, suonatori di tamburo, ballerini, cantanti, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e vari altri artisti, tutti con sgargianti costumi medievali, per celebrare un evento religioso. E’ riconosciuta come LA PIU’ GRANDE PARATA TRADIZIONALE DI TUTTA L’ASIA in quanto sfilano lungo il lago, per dieci notti al lume della luna e delle torce, più di cinquanta elefanti, femmine e maschi dalle grosse zanne, tutti riccamente bardati e arrivano pellegrini elegantemente vestiti e tantissimi spettatori.

LEGGI TUTTO

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR un po’ RELAX – 23/30 giugno – 21/28 luglio 2018 – 8 gg

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR un po’ RELAX – 23/30 giugno – 21/28 luglio 2018 – 8 gg

Torna anche nel 2018 PANTELLERIA con due nuove partenze – a GIUGNO e a LUGLIO – e una bella novità: una serata in trasferta in una storica trattoria sulla collina di Khamma con cena tipica pantesca e musica dal vivo.

La formula del viaggio rimane invariata: un po’ TOUR, un po’ RELAX. La tranquillità di avere un’organizzazione che pensa a tutto – trasferimenti con pulmini da 9/12 posti, escursioni in battello, guide locali, degustazioni di capperi e passito, letture a tema, accompagnamento, animazione – e la libertà di una vacanza al mare. E che mare…

“Pantelleria è bellezza. Esuberante di venti, di mare, di odori. Di vulcano. La sua natura estrema, nei millenni, ha costretto a contendere, pietra dopo pietra, terra alla lava. Isola di approdi perenni: è stata fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, spagnola. Sospesa tra noi e l’Africa, drammatica e soave, inquietante e dolcissima, NERA di lava e d’ossidiana, VERDE di uva di Zibibbo, di capperi e ulivi, AZZURRA di lago, INDACO di mare. Pantelleria è un’isola limite: non sarà mai preda del turismo di massa e dei suoi ricatti, dei grandi numeri della villeggiatura mordi e fuggi. Ignara di tutte le sue doti, resta zitta nascosta tra gli ignoti.”

G. Calaciura

LEGGI TUTTO

MANTOVA e il FIOR di LOTO – sabato 14 LUGLIO 2018 – 1 g

MANTOVA e il FIOR di LOTO – sabato 14 LUGLIO 2018 – 1 g

A grande richiesta anche nel 2018 torna MANTOVA in occasione della fioritura del FIOR di LOTO: l’ESTATE, il MINCIO, il BATTELLO e la CUCINA della TRADIZIONE.

LEGGI TUTTO

TORCELLO e SANT’ERASMO: la Basilica, il carciofo violetto, le antiche vigne ritrovate – 29/30/31 maggio 2018

TORCELLO e SANT’ERASMO: la Basilica, il carciofo violetto, le antiche vigne ritrovate – 29/30/31 maggio 2018

ARTE: La Basilica di Torcello non ha bisogno di presentazioni. Fondata nel 639 d.C. conserva magnifici mosaici in un contesto lagunare di estremo fascino. E’ la Venezia nativa: così vicina eppure così lontana… Ecco un’occasione per ritornare a visitare un’isola fragile, bucolica, magnifica.

STORIA, SCIENZA, AGRICOLTURA: Venezia, è la città dove “non si ara, non si semina, non si vendemmia”? Non era e non è davvero così! Il Consorzio Vini Venezia, con le Università di Padova e Milano e il Cra-Vit di Conegliano sta portando avanti un importante lavoro di recupero di antichi vitigni della Serenissima. A Torcello, sulle fondazioni di quello che era il Monastero di S. Giovanni, è stato piantato un vigneto nato dalle ricerche per il recupero genetico di varietà quasi scomparse. E noi lo andremo a visitare…

ENOGASTRONOMIA “I territori bisogna assaggiarli”… Questo il nostro motto! E quindi pranzo a base di pesce nel rinomato ristorante “Osteria al Ponte del Diavolo” di Torcello e nel pomeriggio visita ad un’azienda agricola di Sant’Erasmo che produce il Carciofo violetto, Presidio Slow Food, con i metodi della lotta integrata: poca chimica, tanto sapore, più salute.

LEGGI TUTTO

TRENINO ROSSO del BERNINA e MINI-CROCIERA sul LAGO di COMO – 18/20 MAGGIO 2018 – 3 gg

TRENINO ROSSO del BERNINA e MINI-CROCIERA sul LAGO di COMO – 18/20 MAGGIO 2018 – 3 gg

E’ un PICCOLO VIAGGIO che piace molto e torna anche nel 2018: tra ALPI e LAGO di COMO all’insegna di relax, bellezza e sapori autentici.

La passeggiata tra le VIGNE TERRAZZATE della VALTELLINA e la degustazione di SFURSAT, il rosso di montagna frutto di una vitivinicoltura eroica e di qualità…

La giornata in Svizzera a bordo  del TRENINO ROSSO: i panorami mozzafiato del BERNINA, l’eleganza di ST. MORITZ e dell’ALTA ENGADINA, amata da Nietzsche e Segantinie POSCHIAVO, così svizzera e così italiana…

La MINI-CROCIERA in BATTELLO sul Lago di Como: tra le fioriture di VILLA CARLOTTA e i colori pastello di BELLAGIO…

Insomma TRE GIORNI tutti da gustare…

LEGGI TUTTO

MATERA e BASILICATA in AEREO – 06/11 MAGGIO 2018 – 6 gg

MATERA e BASILICATA in AEREO – 06/11 MAGGIO 2018 – 6 gg

POSTI ESAURITI: Nuova partenza a SETTEMBRE!

MATERA non ha bisogno di presentazioni: scriveva Guido Piovene che “i SASSI hanno l’attrattiva dell’INVEROSIMILE” . E la BASILICATA è una regione ricca di promesse: un patrimonio di NATURA, ARTE, STORIA, LETTERATURA, CIBO e VINO lontano dalle rotte turistiche più battute.

Quali sono i PUNTI di FORZA di questo viaggio?

AEREO: i trasferimenti A/R sono in aereo con partenza da VENEZIA e arrivo a BARI (65 km da Matera); poi tour in Pullman riservato. Possibilità di PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI su richiesta.

UN SOLO HOTEL: nessuno spostamento continuo di valigie. Il nostro Hotel sarà sempre lo stesso. Rimarremo per 5 notti a MATERA e da lì ci sposteremo “a raggio” nel territorio.

UN PICCOLO GRUPPO: minimo 15 – massimo 30 partecipanti. Così ci piace viaggiare: per un turismo di QUALITA’.

MATERA con il GIUSTO SPAZIO: non solo i SASSI “mordi e fuggi”, ma anche il Piano e la Civita MEDIEVALI e BAROCCHI e i dintorni con il Belvedere di MURGIA TIMONE e l’imperdibile CRIPTA del PECCATO ORIGINALE, la Cappella Sistina della Murgia materana, visitabile solo su prenotazione. Una città VISSUTA fino in fondo.

BASILICATA suddivisa per AREE TEMATICHE: ogni giornata un territorio diverso. Il VULTURE: terra di vulcani, foreste e castelli. CRACO VECCHIA e i CALANCHI: paesaggi lunari immortalati da CARLO LEVI e in tanti film. Le PICCOLE DOLOMITI LUCANE, con le profonde gole e le guglie rocciose dalle forme bizzarre. Con guide turistiche del territorio abilitate e biglietti d’ingresso COMPRESI.

CHICCHE ENOGASTRONOMICHE: se dici VINI del Vulture, dici Aglianico e CANTINE del NOTAIO. E’ da sempre IL NOME del vino in Basilicata. Se dici FORMAGGI lucani, vacche Podoliche, pecore Comisane, capre Maltesi e Joniche, dici Caseificio DI GILIO. Anche questa è CULTURA: perchè i territori bisogna ASSAGGIARLI…

In aggiunta rispetto a marzo – i voli sono più costosi, ma hanno anche un orario che ci permette una mezza giornata di tour in più – ALTAMURA, con la splendida Cattedrale romanica, la visita guidata dall’alto ai Matronei (ingresso compreso), gli originalissimi “claustri” e la degustazione finale di pane e taralli.

LEGGI TUTTO

NAPOLI per il PONTE del 25 APRILE – 5 gg

NAPOLI per il PONTE del 25 APRILE – 5 gg

Dal 25 al 29 aprile a NAPOLI: con la REGGIA di CASERTA, l’ultimo CARAVAGGIO, le Stazioni dell’Arte della METROPOLITANA, VILLA POPPEA ed ERCOLANO. E poi ancora il Museo di CAPODIMONTE, l‘Archivio Storico del Banco di Napoli, il Cristo Velato, NAPOLI SOTTERRANEA e il CIMITERO delle FONTANELLE con le “anime pezzentelle”. Un tour cittadino completo con guida turistica e accompagnatrice sempre col gruppo e auricolari individuali compresi.

Alloggeremo all’Hotel Renaissance Naples Hotel Mediterraneo 4*: un valore aggiunto al viaggio per qualità e pregio. Nel cuore della città, in un edificio storico rinnovato, in splendida posizione nell’area principale dello shopping e degli affari.

E poi ceneremo in ristoranti rinomati come “Mimì alla Ferrovia” e “Transatlantico” – direttamente sul mare – e nella storica pizzeria “Gino Sorbillo ai Tribunali”, che vanta i Tre Spicchi del Gambero Rosso 2018

LEGGI TUTTO

ROMA, CARAVAGGIO e la PROVA del CUOCO – 26/28 maggio 2018 – 3 gg

ROMA, CARAVAGGIO e la PROVA del CUOCO – 26/28 maggio 2018 – 3 gg

ANNULLATO per concomitanza con Tappa finale del GIRO d’ITALIA

E’ un viaggio progettato a quattro mani – quelle delle due Annamaria: Lorenzin e Ferro – per finanziare i progetti in Mauritania dell’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin”: sostegno a giovani studenti, miglioramento della qualità della vita, dignità dell’uomo (www.associazionelorenzin.it).

ROMA INSOLITA: un itinerario in  centro storico tutto dedicato a Caravaggio e inoltre vicoli e angoli nascosti di Ghetto Ebraico, Isola Tiberina e Trastevere.

CAPRAROLA – nella Tuscia viterbese – tra i Borghi più belli d’Italia con l’imponente e splendidamente affrescato Palazzo Farnese e il suo parco.

CINECITTA‘: faremo da pubblico in diretta a La Prova del Cuoco, con Antonella Clerici.

Insomma un weekend ricco di cose BELLE da vedere, BUONE da mangiare – ceneremo in due trattorie con menù tipici della tradizione regionale – e anche LEGGERE da vivere, per goderci Roma, la città eterna, nel tepore di fine maggio.

LEGGI TUTTO

MATERA e BASILICATA in AEREO – 18/23 MARZO 2018 – 6 gg

MATERA e BASILICATA in AEREO – 18/23 MARZO 2018 – 6 gg

POSTI ESAURITI: Nuova partenza a SETTEMBRE!

MATERA non ha bisogno di presentazioni: scriveva Guido Piovene che “i SASSI hanno l’attrattiva dell’INVEROSIMILE” . E la BASILICATA è una regione ricca di promesse: un patrimonio di NATURA, ARTE, STORIA, LETTERATURA, CIBO e VINO lontano dalle rotte turistiche più battute.

Quali sono i PUNTI di FORZA di questo viaggio?

AEREO: i trasferimenti A/R sono in aereo con partenza da VENEZIA e arrivo a BARI (65 km da Matera); poi tour in Pullman riservato. Possibilità di PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI su richiesta.

UN SOLO HOTEL: nessuno spostamento continuo di valigie. Il nostro Hotel sarà sempre lo stesso. Rimarremo per 5 notti a MATERA e da lì ci sposteremo “a raggio” nel territorio.

UN PICCOLO GRUPPO: minimo 15 – massimo 30 partecipanti. Così ci piace viaggiare: per un turismo di QUALITA’.

MATERA con il GIUSTO SPAZIO: non solo i SASSI “mordi e fuggi”, ma anche il Piano e la Civita MEDIEVALI e BAROCCHI e i dintorni con il Belvedere di MURGIA TIMONE e l’imperdibile CRIPTA del PECCATO ORIGINALE, la Cappella Sistina della Murgia materana, visitabile solo su prenotazione. Una città VISSUTA fino in fondo.

BASILICATA suddivisa per AREE TEMATICHE: ogni giornata un territorio diverso. Il VULTURE: terra di vulcani, foreste e castelli. CRACO VECCHIA e i CALANCHI: paesaggi lunari immortalati da CARLO LEVI e in tanti film. Le PICCOLE DOLOMITI LUCANE, con le profonde gole e le guglie rocciose dalle forme bizzarre. Con guide turistiche del territorio abilitate e biglietti d’ingresso COMPRESI.

CHICCHE ENOGASTRONOMICHE: se dici VINI del Vulture, dici Aglianico e CANTINE del NOTAIO. E’ da sempre IL NOME del vino in Basilicata. Se dici FORMAGGI lucani, vacche Podoliche, pecore Comisane, capre Maltesi e Joniche, dici Caseificio DI GILIO. Anche questa è CULTURA: perchè i territori bisogna ASSAGGIARLI…

 

 

LEGGI TUTTO

CAPODANNO in FERRARI – 29 dicembre 2017/1 gennaio 2018 – 4 gg

CAPODANNO in FERRARI – 29 dicembre 2017/1 gennaio 2018 – 4 gg

La FERRARI compie 70 ANNI e noi andremo a festeggiare l’Anno Nuovo con lei! Sarà un Capodanno SPUMEGGIANTE tra tante ECCELLENZE e MITI ITALIANI a due passi da casa nostra.

GRAN CENONE e VEGLIONE in un Hotel a 4* sulle colline intorno a Modena, con percorso WELLNESS nella SPA dell’albergo… Visita al Museo FERRARI di MARANELLO con possibile SORPRESA! Visita e degustazione di varie annate di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA D.O.P. (anche l’EXTRAVECCHIO) nell’azienda agricola di un piccolo produttore: PASSIONE familiare dal 1860… Visita, degustazione e cena in CANTINA presso una delle più importanti realtà del LAMBRUSCO emiliano… Visita guidata di MODENA e BOLOGNA, città d’arte di assoluta bellezza che ancora mantengono la dimensione di provincia: sempre bello ritornarvi e passeggiare … Piccoli BORGHI MEDIEVALI: Castelvetro di Modena e Vignola, quella della Torta BAROZZI

E se il vostro sogno è sempre stato quello di GUIDARE una SUPERCAR Ferrari, è giunto il momento di soddisfare questo DESIDERIO!

E si sa: chi esaudisce un desiderio a CAPODANNO, ne esaudisce TANTI ALTRI tutto l’anno!

LEGGI TUTTO

CAFFE’ STORICI veneziani – Un Tè al FLORIAN – 19/20/21 Dicembre 2017

CAFFE’ STORICI veneziani – Un Tè al FLORIAN – 19/20/21 Dicembre 2017

Metti un pomeriggio d’inverno… Metti VENEZIA che si prepara al NATALE… Metti due LOCALI STORICI di Piazza San Marco e una sala al Ca’ Gottardi Boutique Hotel a noi riservata… Metti un REGALO che ogni tanto è bello concedersi…

Nei pomeriggi di martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 DICEMBRE andremo a Venezia con tre piccoli gruppi di max 20 persone  e ci godremo il FLORIAN con la sua storia di eleganza e tradizione.

Dal 1720 è il più ANTICO Caffè italiano: lo hanno frequentato personaggi come CASANOVA, GOLDONI, PELLICO, FOSCOLO, GOETHE, LORD BYRON e molti altri…

E noi magari non ci siamo neanche mai entrati

E’ arrivato il momento di RIMEDIARE

LEGGI TUTTO

VIETNAM per la “Festa della luna piena” ad Hoi An – 24 novembre/8 dicembre 2017 – 15 giorni/12 notti

VIETNAM per la “Festa della luna piena” ad Hoi An – 24 novembre/8 dicembre 2017 – 15 giorni/12 notti

Tra MODERNITA’ e TRADIZIONE. Un Vietnam completo da NORD a SUD.

E’ magia di suggestioni: la Festa della Luna Piena ad Hoi An, detta anche Festa delle Lanterne; la crociera in una tradizionale giunca in legno nelle bellezze dell’incredibile Baia di Halong, “dove il drago scende in mare”; l’escursione a piedi tra le minoranze etniche di Sapa, nelle Alpi Tonchinesi, ai confini con la Cina meridionale; la navigazione in piccole imbarcazioni locali nel Delta del Mekong e a Hue; il Water Muppet Show, spettacolo teatrale di marionette di legno sull’acqua risalente al X secolo.

La mia passione e professionalità di accompagnatrice si unisce all’esperienza organizzativa di DOIT VIAGGI, agenzia di Padova dal 1995 specializzata in destinazioni MONDO: piccoli gruppi, ottime guide parlanti italiano, alberghi di buon livello.

LEGGI TUTTO

SICILIA DEL SUD: il BAROCCO e i LUOGHI di MONTALBANO. Tra ARTE, NATURA ed ENOGASTRONOMIA – 16/23 SETTEMBRE 2017 – 8 gg

SICILIA DEL SUD: il BAROCCO e i LUOGHI di MONTALBANO. Tra ARTE, NATURA ed ENOGASTRONOMIA – 16/23 SETTEMBRE 2017 – 8 gg

La SICILIA che punta verso l’Africa, quella più a SUD, quella BAROCCA

NIENTE AEREO: solo un piccolo pullman – pochi partecipanti – e una nave. Perché nelle isole – come Ulisse, come gli Argonauti – è bello arrivare dal mare…

UN UNICO ALBERGO: senza cambi, valigie e stress: perché una vacanza dev’essere una vacanza…

NEI LUOGHI DI MONTALBANO: per passeggiare sul lungomare di Marinella ed assaggiare gli arancini della “cammarera” Adelina.

NEI RISTORANTI PIU’ AUTENTICI: per gustare la vera cucina tradizionale.

LEGGI TUTTO

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR, un po’ RELAX – 26 agosto/2 settembre 2017 – 8gg

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR, un po’ RELAX – 26 agosto/2 settembre 2017 – 8gg

Pantelleria è bellezza. Esuberante di venti, di mare, di odori. Di vulcano. La sua natura estrema, nei millenni, ha costretto a contendere, pietra dopo pietra, terra alla lava.

Isola di approdi perenni: è stata fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, spagnola.

Sospesa tra noi e l’Africa, drammatica e soave, inquietante e dolcissima, NERA di lava e d’ossidiana, VERDE di uva di Zibibbo, di capperi e ulivi, AZZURRA di lago, INDACO di mare.

Pantelleria è unisola limite: non sarà mai preda del turismo di massa e dei suoi ricatti, dei grandi numeri della villeggiatura mordi e fuggi” G. Calaciura

Ignara di tutte le sue doti, resta zitta nascosta tra gli ignoti.

LEGGI TUTTO

Tornano MANTOVA, il FIOR di LOTO e la BUONA CUCINA – Sabato 15 luglio 2017

Tornano MANTOVA, il FIOR di LOTO e la BUONA CUCINA – Sabato 15 luglio 2017

A grande richiesta torna MANTOVA in occasione della fioritura del FIOR di LOTO: l’ESTATE, il MINCIO, il BATTELLO e la CUCINA della TRADIZIONE.

LEGGI TUTTO

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR, un po’ RELAX – 1/8 luglio 2017 – 8gg

PANTELLERIA TUTTO COMPRESO: un po’ TOUR, un po’ RELAX – 1/8 luglio 2017 – 8gg

Pantelleria è bellezza. Esuberante di venti, di mare, di odori. Di vulcano. La sua natura estrema, nei millenni, ha costretto a contendere, pietra dopo pietra, terra alla lava.

Isola di approdi perenni: è stata fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, spagnola.

Sospesa tra noi e l’Africa, drammatica e soave, inquietante e dolcissima, NERA di lava e d’ossidiana, VERDE di uva di Zibibbo, di capperi e ulivi, AZZURRA di lago, INDACO di mare.

Pantelleria è unisola limite: non sarà mai preda del turismo di massa e dei suoi ricatti, dei grandi numeri della villeggiatura mordi e fuggi” G. Calaciura

Ignara di tutte le sue doti, resta zitta nascosta tra gli ignoti.

LEGGI TUTTO

ROMA e “La PROVA del CUOCO” in diretta TV – 28/29 MAGGIO 2017 – 2gg

ROMA e “La PROVA del CUOCO” in diretta TV – 28/29 MAGGIO 2017 – 2gg

Sarà un viaggio AL FEMMINILE: riservato ESCLUSIVAMENTE alle DONNE!

Di DOMENICA e LUNEDI’: dedicato con affetto a tutte quelle che il sabato lavorano…

Lo chiamiamo “Il riscatto delle parrucchiere”?

Pomeriggio romano tra arte, relax e shopping. Cena tipica in trattoria con sapori laziali. E il giorno dopo IN DIRETTA a Cinecittà come pubblico alla PROVA del CUOCO!

Ad un PREZZO facile facile.

LEGGI TUTTO

ISOLE TREMITI, GARGANO, SALENTO, MATERA – 14/21 MAGGIO 2017

ISOLE TREMITI, GARGANO, SALENTO, MATERA – 14/21 MAGGIO 2017

Un viaggio che bada al SODO – le mete TOP della PUGLIA – con qualche concessione allo SFIZIO, a ciò che generalmente in un TOUR TUTTO COMPRESO non si fa.

ISOLE TREMITI, PESCHICI, VIESTE, TRANI, OSTUNI, MATERA, LECCE, OTRANTO, ALBEROBELLO, CASTEL del MONTE: una full immersion di COLORI col sole di MAGGIO.

E inoltre la RECANATI (MC) di LEOPARDI e la splendida ASCOLI PICENO. Perchè anche continuare a soggiornare in una regione – le MARCHE – che sta soffrendo, è un modo di essere vicini a chi è in difficoltà.

Come sempre HOTEL di QUALITA’ e RISTORANTI dai SAPORI GENUINI.

LEGGI TUTTO

SIENA, MONTEPULCIANO, CRETE SENESI e SAN GIMIGNANO – 5/7 MAGGIO 2017 – 3gg

SIENA, MONTEPULCIANO, CRETE SENESI e SAN GIMIGNANO – 5/7 MAGGIO 2017 – 3gg

Nella Toscana più classica un tour breve che lega ARTE, STORIA, PAESAGGI BUCOLICI ed ENOGASTRONOMIA LOCALE .

SIENA è “un’opera d’arte unica, che non ha paragone nel nostro mondo occidentale…un solo animale completo, con testa, cuore, arterie, zampe, di cui rimane lo scheletro quasi intatto, depositato su tre colli”. Bernard Berenson

LEGGI TUTTO

TRENINO ROSSO del BERNINA e BATTELLO sul LAGO di COMO – PONTE 1° MAGGIO 2017

TRENINO ROSSO del BERNINA e BATTELLO sul LAGO di COMO – PONTE 1° MAGGIO 2017

NUOVA PARTENZA 2017!

Nel PONTE del 1° MAGGIO, con le AZALEE in FIORE
TRE GIORNI
tra ALPI e LAGO di COMO: all’insegna di relax, bellezza e sapori autentici.

TRENINO ROSSO e MINI-CROCIERA in BATTELLO.

ST. MORITZ, TIRANO, CHIAVENNA, BELLAGIO e VILLA CARLOTTA.

VIGNE TERRAZZATE in VALTELLINA e FIORITURE PRIMAVERILI.

E molto altro ancora: MAGIA e PIACERE di viaggiare…

LEGGI TUTTO

VALBELLUNA: montagna, arte, agricoltura e storia locale da riscoprire – 17/18/24/25 MARZO 2017

VALBELLUNA: montagna, arte, agricoltura e storia locale da riscoprire – 17/18/24/25 MARZO 2017

Tornano i “Viaggi del Gusto”!

Partiamo per visitare un territorio che spesso rimane ai margini delle rotte turistiche più gettonate, ma che ha molto da offrire.

Sono i nostri piccoli scrigni dietro l’angolo: la Valbelluna, tra fiume Piave e Dolomiti; i grani e i legumi antichi recuperati dagli agricoltori coraggiosi della Cooperativa “La Fiorita”; la Birra Pedavena e la sua storia da raccontare; il Santuario Ss. Vittore e Corona: affreschi medievali a nido d’aquila.

LEGGI TUTTO

TORINO, VENARIA REALE e LUCI D’ARTISTA: 6/8 GENNAIO 2017 – 3 GG

TORINO, VENARIA REALE e LUCI D’ARTISTA: 6/8 GENNAIO 2017 – 3 GG

Tre giorni alla scoperta di TORINO: antica capitale del Regno Sabaudo e oggi città affascinante, moderna ed elegante. Un vero salotto sulle rive del Po.

Il rinnovato MUSEO EGIZIO: il più grande in Europa, secondo solo a quello del Cairo.

La Reggia di VENARIA: con la splendida GALLERIA GRANDE, le SCUDERIE, il BUCINTORO veneziano del 1730, i GIARDINI e la Mostra “MERAVIGLIE DEGLI ZAR”, tesori da S. Pietroburgo.

Il PALAZZO REALE e i monumenti del CENTRO STORICO illuminati dalla 19° Edizione di “LUCI D’ARTISTA”.

E infine un TOUR GUIDATO alla scoperta delle tante CIOCCOLATERIE e BOTTEGHE STORICHE cittadine.

DA NON PERDERE!

LEGGI TUTTO

CREMONA, PAVIA, FONTANELLATO, VERONA: tra TORRONE, CULATELLO e MERCATINI – 8/10 DICEMBRE 2016 – 3 GG

CREMONA, PAVIA, FONTANELLATO, VERONA: tra TORRONE, CULATELLO e MERCATINI – 8/10 DICEMBRE 2016 – 3 GG

Tre giorni alla riscoperta di CITTA’ ricche di STORIA e MONUMENTI che il mondo ci invidia, ma che noi conosciamo troppo poco…

Paesaggi di fiume: PO, TICINO e ADIGE.

Tradizioni ENOGASTRONOMICHE eccellenti: TORRONE, MOSTARDA, RISOTTI, VINI dell’OLTREPO PAVESE, SALUMI EMILIANI

E anche qualche MERCATINO di NATALE: è il PONTE dell’IMMACOLATA.

Un tour come piace a noi: fatto di CULTURA, PIACERE e BUON GUSTO, senza esagerare…

Perchè quando si viaggia dev’essere a 360°.

LEGGI TUTTO

I VIAGGI DEL GUSTO: PIAVE e LIVENZA incontrano il MINCIO – 18/19/25/26 NOVEMBRE 2016

I VIAGGI DEL GUSTO: PIAVE e LIVENZA incontrano il MINCIO – 18/19/25/26 NOVEMBRE 2016

L’UNIPER BASSO PIAVE alla scoperta dei tesori nascosti dell’Alto Mantovano.

STORIA, CUCINA, ARTE: quattro escursioni giornaliere a piccoli gruppi.

Di venerdì e sabato.

LEGGI TUTTO

EUROCHOCOLATE-PERUGIA: UMBRIA e TOSCANA da GUSTARE – 15/16 OTTOBRE 2016

EUROCHOCOLATE-PERUGIA: UMBRIA e TOSCANA da GUSTARE – 15/16 OTTOBRE 2016

Un weekend dedicato a GUSTO e BELLEZZA, dove l’ARTE fa rima con l’ENOGASTRONOMIA ed il RELAX.

PERUGIA e il CIOCCOLATO: imperdibili…

La CERTOSA del GALLUZZO a FIRENZE: maestosa nella solitudine dei colli intorno alla città.

MONTE SAN SAVINO (AR): il borgo medievale sulle colline di Arezzo e un ristorante MICHELIN con le vetrate affacciate sulla verde VALDICHIANA. Cucina toscana e proverbiali pappardelle tirate a mano con ragù di CHIANINA.

PASSIGNANO sul TRASIMENO (PG): il promontorio, la rocca a difesa dello storico ed affascinante centro umbro bagnato dall’omonimo lago, il dolce panorama ed il lungolago per passeggiare…

LEGGI TUTTO

MANTOVA: la CITTA’, il MINCIO in BATTELLO e la CUCINA della TRADIZIONE – SABATO 17 SETTEMBRE 2016

MANTOVA: la CITTA’, il MINCIO in BATTELLO e la CUCINA della TRADIZIONE – SABATO 17 SETTEMBRE 2016

MANTOVA: semplicemente MERAVIGLIOSA…
Sorge sulle sponde del fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque formano una profonda ansa, che abbraccia la città e crea il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore.

Una città che toglie il fiato: sospesa sull‘acqua e ricca di tesori tutti da scoprire…

LEGGI TUTTO

MANTOVA e i suoi TESORI: FIOR di LOTO, MADAME BUTTERFLY e CENA GOURMET   SABATO 16 LUGLIO 2016

MANTOVA e i suoi TESORI: FIOR di LOTO, MADAME BUTTERFLY e CENA GOURMET SABATO 16 LUGLIO 2016

In occasione della straordinaria fioritura del fior di loto – la più spettacolare in Italia – nella riserva naturale del Lago Superiore. Visita della città, escursione in battello sulle note della Madame Butterfly e a seguire cena mantovana gourmet. DA NON PERDERE.

LEGGI TUTTO

TRENINO ROSSO del BERNINA e BATTELLO sul LAGO di COMO – 8/10 LUGLIO 2016

TRENINO ROSSO del BERNINA e BATTELLO sul LAGO di COMO – 8/10 LUGLIO 2016

TRE GIORNI tra ALPI e LAGO di COMO: all’insegna di relax, bellezza e sapori autentici.

TRENINO ROSSO e MINI-CROCIERA in BATTELLO.

ST. MORITZ, TIRANO, CHIAVENNA, BELLAGIO e VILLA CARLOTTA.

VIGNE TERRAZZATE in VALTELLINA.

E molto altro ancora: MAGIA e PIACERE di viaggiare…

LEGGI TUTTO

INFIORATA di SPELLO e MONTEPULCIANO – 28/29 MAGGIO 2016 – ARTE, FOLKLORE, ENOGASTRONOMIA

INFIORATA di SPELLO e MONTEPULCIANO – 28/29 MAGGIO 2016 – ARTE, FOLKLORE, ENOGASTRONOMIA

Un’esplosione di fiori e colori che adorna l’acciottolato del centro storico di SPELLO (PG): ecco cos’è l’INFIORATA. Il borgo medievale umbro festeggia così ogni anno il Corpus Domini. Un’intera notte di lavoro con gli infioratori all’opera a tracciare disegni e a riempire spazi di petali di fiori multicolori. Poi al mattino la solenne processione su oltre 60 tappeti e quadri floreali lungo un percorso di circa 1,5 km. Una meraviglia della nostra bella Italia da non perdere… Così come irrinunciabile è la visita di MONTEPULCIANO (SI): la Piazza Grande, la Cattedrale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni. Un potente connubio di Medioevo e Rinascimento da gustare con un bicchiere di Vino Nobile, eccellenza toscana cugina del vicino Brunello di Montalcino. La monumentale Cantina de’ Ricci una delle più antiche e belle del mondo, scavata nel tufo in pieno centro storico – è una sorprendente cattedrale romanico-gotica sotterranea progettata addirittura da Sangallo il Vecchio.

LEGGI TUTTO

SICILIA DEL SUD: il BAROCCO e i LUOGHI di MONTALBANO. Tra ARTE, NATURA ed ENOGASTRONOMIA – 09/16 APRILE 2016 – 8 gg

SICILIA DEL SUD: il BAROCCO e i LUOGHI di MONTALBANO. Tra ARTE, NATURA ed ENOGASTRONOMIA – 09/16 APRILE 2016 – 8 gg

La SICILIA che punta verso l’Africa, quella più a SUD, quella BAROCCA

NIENTE AEREO: solo un piccolo pullman – pochi partecipanti – e una nave. Perché nelle isole – come Ulisse, come gli Argonauti – è bello arrivare dal mare…

UN UNICO ALBERGO: senza cambi, valigie e stress: perché una vacanza dev’essere una vacanza…

NEI LUOGHI DI MONTALBANO: per passeggiare sul lungomare di Marinella ed assaggiare gli arancini della “cammarera” Adelina.

NEI RISTORANTI PIU’ AUTENTICI: per gustare la vera cucina tradizionale.

LEGGI TUTTO

I VIAGGI DEL GUSTO – LATTERIA SOLIGO, CASTELBRANDO e ABBAZIA di FOLLINA – 29 gennaio – 5/12/19 febbraio 2016

I VIAGGI DEL GUSTO – LATTERIA SOLIGO, CASTELBRANDO e ABBAZIA di FOLLINA – 29 gennaio – 5/12/19 febbraio 2016

Nel cuore della DOC storica del PROSECCO, tra colline e vigne dorate. Visita con degustazione di formaggi alla storica Latteria SOLIGO, pranzo a CASTELBRANDO con lo sguardo che abbraccia a 360° il panorama circostante, visita guidata all’ABBAZIA cistercense di FOLLINA e rientro in serata lungo la via di ROLLE, primo borgo FAI d’Italia. Sosta al MOLINETTO della CRODA.

LEGGI TUTTO

I VIAGGI DEL GUSTO – CIVIDALE e la DISTILLERIA NONINO – VENERDI’ 13/27 NOVEMBRE 2015

I VIAGGI DEL GUSTO – CIVIDALE e la DISTILLERIA NONINO – VENERDI’ 13/27 NOVEMBRE 2015

Alla scoperta del Friuli in tutte le sue declinazioni: i tesori artistici di Cividale – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – i paesaggi tra le vigne, la cucina tradizionale e la Gubana. E soprattutto la Grappa e la Distilleria Nonino, azienda storica artefice di una vera e propria rivoluzione qualitativa e di immagine della regina dei distillati friulani.

LEGGI TUTTO