MATERA Capitale Europea della Cultura – 26/31 maggio 2019 – 6 gg

MATERA Capitale Europea della Cultura – 26/31 maggio 2019 – 6 gg

POSTI ESAURITI

MATERA: scriveva Guido Piovene che “i SASSI hanno l’attrattiva dell’INVEROSIMILE” . E la BASILICATA possiede un patrimonio di NATURA, ARTE, STORIA, LETTERATURA, CIBO e VINO lontano dalle rotte turistiche più battute.

Quali sono i PUNTI di FORZA di questo viaggio?

AEREO: i trasferimenti A/R sono in aereo con partenza da VENEZIA e arrivo a BARI (65 km da Matera); poi tour in Pullman riservato.

UN SOLO HOTEL: nessuno spostamento continuo di valigie. Il nostro Hotel sarà sempre lo stesso. Rimarremo per 5 notti a MATERA e da lì ci sposteremo “a raggio” nel territorio.

MATERA con il GIUSTO SPAZIO: non solo i SASSI “mordi e fuggi”, ma anche il Piano e la Civita MEDIEVALI e BAROCCHI e i dintorni con il Belvedere di MURGIA TIMONE e l’imperdibile CRIPTA del PECCATO ORIGINALE, la “Cappella Sistina della Murgia materana”, visitabile solo su prenotazione. Una città VISSUTA fino in fondo.

BASILICATA suddivisa per AREE TEMATICHE: ogni giornata un territorio diverso. Il VULTURE: terra di vulcani, foreste e castelli, con le Cantine del NotaioCRACO VECCHIA e i CALANCHI: paesaggi lunari immortalati da CARLO LEVI e in tanti film. Le PICCOLE DOLOMITI LUCANE, con le profonde gole e le guglie rocciose dalle forme bizzarre. Con guide turistiche del territorio abilitate e biglietti d’ingresso COMPRESI.

Torna anche nell’anno di MATERA CAPITALE EUROPEA della CULTURA un tour che ha riscosso nel 2018 tanto successo

LEGGI TUTTO

ISOLE EOLIE tra Tour e Relax – 8/15 e 15/22 giugno – 7/14 settembre 2019 – 8 gg

ISOLE EOLIE tra Tour e Relax – 8/15 e 15/22 giugno – 7/14 settembre 2019 – 8 gg

8/15 giugno: POSTI ESAURITI

15/22 giugno: POSTI ESAURITI

7/14 settembre: POSTI DISPONIBILI

Quali i PUNTI di FORZA di questo viaggio?

IL RELAX: sono ben 8 giorni – tanti! – che uniscono la visita delle isole EOLIE al giusto tempo per il riposo. Alloggeremo infatti nell’elegante Hotel EROS 4* di VULCANO, con rigoglioso giardino, piscina e accesso diretto alla Spiaggia di Acque Calde. A pochi minuti a piedi i bagni di fango, le sorgenti termali di origine vulcanica e la spiaggia di Sabbie Nere. Con un Hotel così, potevamo non prevedere nel programma anche un po’ di meritata VACANZA al mare?

IL TOUR: dal vicino Porto di Levante – che dista meno di 500 m dal nostro Hotel – sarà comodo imbarcarci per scoprire le altre isole dell’arcipelago. Visiteremo le più importanti con accompagnatrice Annamaria e guida ambientale escursionistica eoliana. LIPARI: una giornata dedicata all’entroterra – in pullman riservato – e al centro storico, col Museo Archeologico (ingresso e visita guidata compresi). E inoltre la scoperta dal mare: un’intera giornata in barca intorno a SALINA e LIPARI, con bagni nelle acque più belle, sbarchi e visita con degustazione alla CANTINA HAUNER, la Malvasia più blasonata dell’arcipelago. PANAREA e STROMBOLI by NIGHT in barca: l’isola più glamour e lo spettacolo suggestivo della Sciara del Fuoco.

GLI APPROFONDIMENTI: tre intere giornate senza spostarci dalla nostra isola! La salita a piedi al Gran Cratere (il sentiero più panoramico delle Eolie) e la merenda al caseificio. La passeggiata tra boschetti e frutteti al Piano (una piccola Scozia mediterranea), la discesa al mare di Gelso tra vigne, cappereti e more, il rientro in barca. Infine un’intera giornata tra mare, fanghi e terme, con la possibilità di trekking a Valle Roja o a Lentia.

LEGGI TUTTO

In battello nel “MAR di LOTO” e BORGHETTO sul MINCIO – sabato 6 e domenica 7 luglio 2019

In battello nel “MAR di LOTO” e BORGHETTO sul MINCIO – sabato 6 e domenica 7 luglio 2019

DOPPIA PARTENZA!

SABATO 6 e DOMENICA 7 LUGLIO 2019

NATURA: ogni anno tra luglio ed agosto si ripete nel Parco del Mincio il miracolo del Fior di loto: è una fioritura straordinaria, senza eguali nel panorama italiano. In battello, partendo dal piccolo paese di Grazie – che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” – ci inoltreremo in questo fantastico “Mar di Loto”, immersi in un ambiente palustre di rara bellezza.  Sarà magia di colori e profumi, sarà il sogno di una crociera in Vietnam

CUCINA: Pranzo a base di “mantovanità” in una trattoria consigliata dalla Guida Michelin, premiata con i Tre Gamberi dal Gambero Rosso e che vanta da anni la Chiocciola Slow Food. Con lezione di cucina di Fernando e Daniela!

ARTE: Il 400esco Santuario della Madonna delle Grazie, originale e inaspettato sulle rive del fiume, con 53 antiche statue ex-voto di legno, stoffa e cartapesta e un coccodrillo impagliato sopra le nostre teste… E inoltre Borghetto sul Mincio – romantico borgo coi mulini medievali e le isolette sul fiume – e il Castello Scaligero di Valeggio, dalla cui sommità godremo della splendida vista sulle colline veronesi e mantovane. 

LEGGI TUTTO

LANGHE: nel regno del GUSTO – 1/4 novembre 2019 – 4gg

LANGHE: nel regno del GUSTO – 1/4 novembre 2019 – 4gg

Nel PONTE del 1° novembre, nel tempio del GUSTO, circondati dai mille colori d’AUTUNNO. E’ l’ora del “ribollir de’ tini” e de “l’aspro odor dei vini”… In questo angolo di Piemonte siamo in altissima stagione. Ad Alba c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Tutto intorno colline e vigneti come onde del mare: una terra antica raccontata da Pavese e Fenoglio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Visiteremo piccole città come ALBA ed ASTI, ricche di storia ed arte e spesso in lotta tra loro. Nobili borghi come GRINZANE CAVOUR, residenza del Conte Camillo Benso; BAROLO, dove la Marchesa Falletti sancì la nascita del celebre vino; LA MORRA  il Belvedere delle Langhe – e qui non ci lasceremo scappare una passeggiata tra le vigne alla coloratissima Cappella del Barolo di Sol LeWittCHERASCO, dai trascorsi napoleonici, golosa di Baci e nocciole; POLLENZO e la sua Tenuta Reale, oggi sede dell’Università di Scienze gastronomiche; NEIVE, “Bandiera Arancione Touring” e uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Visiteremo due pluripremiate cantine storiche e ne degusteremo i vini. La prima è Fontanafredda, la tenuta di Re Vittorio Emanuele II e della Bela Rosìn, nominata Cantina Europea dell’anno 2017 dalla rivista Wine Enthusiast. La seconda è la Cantina del Castello di Verduno, in parte progettata da Filippo Juvarra e già proprietà di Re Carlo Alberto. E poi il torronificio d’Alba SEBASTE che – giunto ormai alla quinta generazione – dal 1885 produce golosità a base di Nocciola Tonda Gentile delle Langhe IGP.

Ad ospitarci l’Hotel Calissano 4* di Alba, a pochi passi dal centro storico e raccomandato dalle migliori guide e riviste di settore. In quanto alla cucina sarà un tripudio di sapori: abbiamo scelto per voi piccole Osterie Slow Food, agriturismi con cantina, ristoranti tra le vigne. I menu e i vini in degustazione sono stati curati per esprimere al meglio questo territorio d’eccellenza: tajarin, agnolotti del plìn, cruda di fassona battuta al coltello, vitello tonnato, formaggi con cugnà, l’immancabile bunet e molto altro ancora.

LEGGI TUTTO

LUCCA, GARFAGNANA e ANTICHE CAMELIE di LUCCHESIA – 20/22 marzo 2020 – 3gg

LUCCA, GARFAGNANA e ANTICHE CAMELIE di LUCCHESIA – 20/22 marzo 2020 – 3gg

Arte, fioriture primaverili, relax e buon cibo.

LUCCA: nascosta tra antiche Mura di mattoni rossi che invitano al passeggio. La vista spazia sul centro storico e i suoi tesori di arte medievale e rinascimentale.

La LUCCHESIA: case in pietra, vicoli pieni di verde e fiori colorati. Un luogo incantato dove il tempo pare essersi fermato e scorre solo l’acqua di rii e piccole fontane. Qui la “cameliomania” raggiunse il suo apice nel corso dell’Ottocento. Quelle antiche piante oggi sono divenute monumentali e rappresentano un patrimonio d’inestimabile valore, oltre che bellissimo da ammirare.

Ecco la XXXI Mostra delle Camelie, Villa Torrigiani, BARGA, la GARFAGNANA e anche una sosta a FICO Eataly World a Bologna. 

Soggiorneremo nel centro storico di LUCCA in una Maison de Charme Hotel 4*.

LEGGI TUTTO

LECCE e SALENTO: 24/30 maggio 2020 – 7gg

LECCE e SALENTO: 24/30 maggio 2020 – 7gg

LECCE, la “Firenze del Sud”: raccolta, ovattata, elegante, preziosa. Uno scrigno barocco gioioso ed esuberante che al tramonto si accende di luce dorata.

Il SALENTO: le distese di antichi ulivi, le macchie boschive di lecci e querce, due fantastici versanti marini, tra Ionio ed Adriatico.

Otranto e la sua costa; la Grecìa Salentina con Soleto, Galatina e Nardò; una passeggiata al Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano; Gallipoli; Santa Maria di Leuca e l’escursione in barca nelle magnifiche grotte iridiscenti; le visite con degustazione in cantina Slow Wine, in secolari frantoi, in caseificio; le visite ai Beni del FAI; Brindisi, gioiello medievale.

Un UNICO Hotel 4* a LECCE, un viaggio indimenticabile.

LEGGI TUTTO

COSTIERA AMALFITANA da vivere: 10/15 MAGGIO 2020 – 6gg

COSTIERA AMALFITANA da vivere: 10/15 MAGGIO 2020 – 6gg

Un tour tutto da vivere, studiato per un pubblico esigente e curioso.

Da un lato la comodità di un’organizzazione efficace e sicura, che si occupi di tutti dettagli e garantisca un’assistenza ad personam (massimo 25 partecipanti – guida locale e accompagnatrice sempre col gruppo)

Dall’altro un programma non strettamente “turistico”: è una Costiera vissuta fino in fondo, in modo attivo e a 360°. Ma senza grosse difficoltà: non servirà essere degli atleti, basterà un po’ di allenamento alla camminata sostenuta.

QUINDI…

In cammino lungo il SENTIERO degli DEI: un percorso-meraviglia tra rocce e mare, con  POSITANO a farci da sfondo e il pranzo che ci attende sulla spiaggia di FORNILLO… Tra i limoneti della Valle dei Mulini di AMALFI: non solo Duomo e Chiostro del Paradiso, ma anche un’imperdibile passeggiata guidata tra le panoramiche terrazze dove si coltiva il LIMONE SFUSATO IGP. Con degustazione… E poi RAVELLO, Villa Rufolo, il Belvedere di Villa Cimbrone, la pizza, quella buona, e – per chi se la sente – la discesa a piedi verso il mare blu… E poi visita in esclusiva, degustazione vini e light-lunch a “Le vigne di Raito”, piccolissima azienda vitivinicola di Patrizia Malanga: viti, olivi, piante da frutto che dominano il golfo di Salerno. Una minuscola cantina, un portico soleggiato, un Eden terrestre tutto per noi… E poi un’escursione di un’intera giornata in barca a CAPRI partendo da Minori, per goderci l’isola, ma anche la Costiera dal mare… E poteva mancare una mezza giornata a NAPOLI? Visita guidata in centro storico e CRISTO VELATO alla Cappella San Severo…

Il viaggio A/R sarà in treno Freccia Rossa, con possibili partenze da S. Donà, Mestre, Padova, Bologna, Firenze, Roma; poi pullman riservato e un solo Hotel 4* in centro a Minori (SA). Tutti gli ingressi sono compresi.

LEGGI TUTTO